Il laboratorio Louis Vuitton di Asnières x Ella Bats - LVMH - Journées Particulières
Aller au contenu

Il laboratorio Louis Vuitton di Asnières x Ella Bats

 

« I luoghi ci raccontano la loro storia. Ciò che mi ha maggiormente colpito sono le origini, il punto di partenza dell’avventura della Maison Louis Vuitton. »

 

Ella Bats, laureata dell’École nationale supérieure di arti applicate e dei mestieri artistici, nonché dell’École de l’Image dei Gobelins, è un’artista che utilizza la fotografia digitale per rivelare i legami che esistono tra il mondo interiore dell’individuo e il modo di rappresentarlo, creando un dialogo intimo con i suoi modelli affinché la loro umanità possa esprimersi in tutta la propria singolarità.

 

Nella sede storica di Louis Vuitton situata ad Asnières, non lontano da Parigi, la fotografa è stata colpita dalla relazione tra la casa di famiglia costruita alla fine del XIX secolo in stile Eiffel e i moderni laboratori dove oggi sono prodotti gli emblematici bauli rigidi e gli ordini speciali. Ella Bats ha deciso di concentrarsi sul lavoro del legno e sui gesti ripetuti fin dalle origini della Maison per mettere in risalto un materiale puro, grezzo e fondamentale.

 

Gli scatti dell’artista rivelano lo stretto legame che collega il mondo ancestrale e la realtà contemporanea, un microcosmo che riunisce l’universo interiore ed esteriore nel quale, generazione dopo generazione, la Maison trasmette patrimonio, know-how e tecnologia.

Credito: Ella Bats

Scoprire questo luogo