La Sartoria di Abiti su misura Berluti x Hugo Mapelli - LVMH - Journées Particulières
Aller au contenu

La Sartoria di Abiti su misura Berluti x Hugo Mapelli

 

« Ho percepito un forte attaccamento dei collaboratori alla Maison Berluti e al loro mestiere. L’artigianalità, la trasmissione della gestualità e delle tecniche sono molto presenti. »

 

Hugo Mapelli, in passato assistente di Peter Lindbergh, è un fotografo e cineasta francese che, dal 2019, sviluppa un singolare linguaggio fotografico basato sul colore e sulle sperimentazioni. Il suo stile colorato, autentico e innovativo si contraddistingue per la capacità di associare procedimenti argentici e strumenti contemporanei.

 

Presso la sartoria di abiti su misura di Parigi, in rue de Sèvres, dove la Maison crea capi su misura vestendo i clienti dalla testa ai piedi, lo sguardo del fotografo ha incontrato il « colpo d’occhio » dell’artigiano: la capacità del sarto Karim di trascrivere sulla carta il volume di una spalla o di un ginocchio.

 

Hugo Mapelli, diventando a sua volta artigiano e giocando con diversi strumenti argentici per costruire le immagini, esalta la decisione e la precisione dei gesti dell’artigiano che disegna un modello, con gesti ripetuti per anni e costantemente perfezionati per tracciare linee e curve adeguandosi, grazie all’esperto colpo d’occhio, alla morfologia di ogni cliente.

Credito: Hugo Mapelli

Scoprire questo luogo