Tanneries Roux - LVMH - Journées Particulières
Aller au contenu
h

Tanneries Roux

LVMH Métiers d’Art porta avanti e persegue l’idea che non esista oggetto di lusso senza una materia d’eccezione. Lanciata dal Gruppo nel 2015, LVMH Métiers d’Art ha da allora investito instancabilmente per riunire le manifatture, costituendo un corpo di mestieri unico al mondo. LVMH Métiers d’Art li accompagna, stimolando la loro capacità di innovazione sostenibile e li avvicina ai creativi e agli studi delle Maison del lusso. Le Tanneries Roux fanno parte di questa eccezionale famiglia fin dalla creazione di LVMH Métiers d’Art.

Le Tanneries Roux sorgono sul territorio di Romans-sur-Isère, bacino storico della produzione francese di calzature e pelletteria, e sono una delle ultime concerie rimaste in Francia. Rinomate per le tecniche di conciatura e finitura del pellame di vitello, dal 1803 le Tanneries Roux incarnano l’eccellenza della conceria francese coniugando sapientemente tradizione e innovazione per rifornire i più celebri marchi di articoli di pelletteria, accessori, scarpe e mobilio. La conceria partecipa al progetto LVMH Métiers d’Art.

Circondate dai magnifici paesaggi della Drôme, le Tanneries Roux, specializzate da oltre 200 anni nella concia delle pelli di vitello, apriranno le loro porte e daranno voce ai loro artigiani che condivideranno la bellezza del loro mestiere e la passione che li anima. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire le pelli, osservare le macchine e le tecniche raramente accessibili al pubblico e comprendere così le sfide del processo di concia lungo il processo di valorizzazione della materia.

Aprire le porte della conceria è entrare in un mondo autentico e incantato, immerso nella danza dei bottali…

Tanneries Roux

Tanneries Roux

Tanneries Roux

Tanneries Roux

©Thomas Mailaender, Etude de Fleurs, 2016 ©photo Alexandre Guirkinger